DENUNCIA SMARRIMENTO DOCUMENTI E/O OGGETTI

E’ possibile presentare una denuncia di smarrimento documenti e/o oggetti utilizzando il sottoelencato modello; tale documentazione necessita di firma autografa e conseguentemente la presentazione deve essere effettuata direttamente dall’interessato all’URP del Comando.

Il denunciante si deve presentare con al seguito un documento di identità in corso di validità ed eventuale altra documentazione utile a circostanziare quanto smarrito.

Specifiche:

- Se si desidera denunciare lo smarrimento della Carta d’Identità rilasciata da Comuni non aderenti all’Unione, il richiedente dovrà essere in possesso del numero e della data del rilascio dello stesso documento. Questa informazione è reperibile presso l’Ufficio Anagrafe del Comune che ha rilasciato la Carta di Identità.

- Se si desidera denunciare lo smarrimento della patente di guida il richiedente dovrà presentarsi con due fototessere, in modo da permettere al Comando il rilascio di un” foglio di guida provvisorio” e successivamente trasmettere l’incartamento all’UCO (Ufficio Centrale Operativo) che provvederà ad inviare alla residenza del denunciante la nuova patente di guida. Questa procedura si applica anche per lo smarrimento della carta di circolazione di un autoveicolo.

- Se si denuncia lo smarrimento della targa di immatricolazione di un veicolo, il denunciante è abilitato a circolare con una targa “auto costruita” corrispondente a quella smarrita; lo stesso entro e non oltre 15 giorni successivi lo smarrimento deve provvedere a richiedere nuova immatricolazione.

 

ATTENZIONE: la denuncia di smarrimento non sostituisce il documento originale.

 

Il Comando di Polizia Locale, protocollata la denuncia di smarrimento, provvede a notiziare il Comando Stazione Carabinieri competente sul territorio che provvede ad inserire nella banca dati nazionale (SDI) il documento/oggetto smarrito.

Se l’interessato ritorna in possesso di quanto smarrito ha l’obbligo di darne tempestiva comunicazione all’Ente a cui ha presentato la denuncia al fine di revocare l’inserimento nella banca dati di cui sopra.

Inoltre se nel contempo è stato rifatto qualsiasi documento e ci si trova con un doppione, lo stesso interessato dovrà provvedere alla distruzione del documento oggetto di denuncia.

 

DENUNCIA SMARRIMENTO.pdf
Documento Adobe Acrobat [72.2 KB]
Download
Questo modulo è da utilizzare quando il documento/oggetto smarrito appartiene ad un minore. La denuncia va presentata da un genitore/tutore.
DENUNCIA SMARRIMENTO MINORE.pdf
Documento Adobe Acrobat [75.9 KB]
Download
COMUNICAZIONE RITROVAMENTO DOC. o OGGETT
Documento Adobe Acrobat [59.9 KB]
Download

utenti online

Scarica il memo degli indirizzi del Comando di Polizia Locale

memo.pdf
Documento Adobe Acrobat [169.9 KB]
Download

Cerca in Google.

Cliccare sul logo per accedere al sito istituzionale.

COMUNE DI BIZZARONE
COMUNE DI BIZZARONE
COMUNE DI FALOPPIO
COMUNE DI FALOPPIO
COMUNE DI RONAGO
COMUNE DI RONAGO
COMUNE DI UGGIATE-TREVANO
COMUNE DI UGGIATE-TREVANO